domenica 7 marzo 2010

Invio container e visita di Assaiemo

Annalisa Carozzo , con questo bellissimo disegno, esprime  il sentimento che ha animato gli amici di Progetto Anna in due momenti importanti dei giorni scorsi.
Il primo momento è stato l'invio del container per la Clinica Bor.



Il sorriso non è mai mancato, nonostante la fatica di caricare e sistemare bene una grande quantità di materiale. 


Il sorriso non è mai mancato perchè tutti quei medicinali salveranno la vita a tanti piccoli amici di Bor.


Il sorriso non è mai mancato perchè è stato bello conoscere Toka Toka Africa e collaborare con Dionisio Cumba che tornerà in Guinea Bissau e lavorerà alla Clinica Bor


Il secondo momento importante è stata la visita inaspettata del dott. Fernando Assaiemo, uno dei medici della Clinica Bor, anzi il primo medico che ha iniziato a lavorare in Clinica nel 2005, quando c'era solo un ambulatorio.
Il dott. Assaiemo, ospite del Cardiocentro di Lugano, ha voluto fare una capatina in Italia ed è venuto a salutare gli amici di Progetto Anna.
Ci ha portato alcune notizie sull'attività della Clinica :
  1. le visite sono sempre più numerose per cui si è pensato di spostare gli ambulatori nei nuovi locali ristrutturati, dove c'erano i magazzini, così da lasciare tranquilli i bambini ricoverati.
  2. I ricoveri aumentano. Ai bambini ricoverati vengono assicurati vitto e medicinali.
  3. In questo momento ci sono molti casi di diarrea, ma presto,con l'avvicinarsi del periodo delle piogge, aumenteranno i casi di malaria. Ben vengano quindi gli antimalarici che abbiamo messo sul container!
  4. La Clinica è stata visitata dal Ministro della Salute e da una delegazione dell'ospedale di Porto in Portogallo. Con questo ospedale è stato firmato un protocollo di collaborazione.
  5. Molti adulti chiedono delle visite, si è pensato di ricevere i pazienti adulti solo nel pomeriggio.
Il dott. Assaiemo ha visitato Rho, incontrato alcuni soci e visitato il Centro AVIS Formentano di Limbiate
accompagnato dal Presidente Casati Natale.



Il Centro Formentano ha donato alla Clinica delle sacche per il sangue, attrezzature per l'esame dell'emoglobina e ha promesso un futuro aiuto per organizzare un centro trasfusionale e una emoteca a Bor.



Il dott. Fernando Assaiemo con il Presidente AVIS Provincale Milano  in visita al Centro Trasfusionale Formentano di Limbiate







La piccola Anna Clara sta bene e il 15 marzo compirà 1 anno

Buon compleanno  da tutti gli amici di Progetto Anna! 









la piccola Anna Clara con Fernando e Thelma

Nessun commento: