ERMINHA E' TORNATA A CASA


Erminha, la bimba operata a Padova dal prof. Zanon, ha ripreso a nutrirsi normalmente. Dopo il suo rientro in Guinea Bissau è rimasta per 15 giorni ricoverata in  Clinica Bor per imparare  ad alimentarsi normalmente. Ora è tornata al suo villaggio. Il suo sorriso , la sua simpatia ha conquistato il cuore di tutti  e c'è chi ha espresso il desiderio di adottarla a distanza. 

Grazie al "Fondo Adozioni del bambino malato" Erminha e Abrao sono potuti venire in Italia ed essere operati nella Clinica Universitaria di Padova. Come loro tanti altri piccoli malati ricevono gratuitamente medicinali e cure presso l'ospedale di Bor. 

Per dare ai nostri piccoli malati  anche una assistenza adeguata Progetto Anna ha costituito un piccolo gruppo di operatori infermieristici volontari disposti a passare i loro periodi di ferie nell'ospedale di Bor. Il  motto di questo "Progetto formazione" è "lavorare insieme per crescere". Il fine del progetto è la formazione del personale infermieristico e tecnico finalizzata all'autonomia per le attività di competenza rivolte al miglioramento organizzativo, gestionale e assistenziale dell'Ospedale.

 Ecco le nostre volontarie al lavoro nell'ospedale di Bor.........



Katia Lavazza durante la sua ultima missione a Bor 



Katia è la nostra coordinatrice infermieristica che durante le sue missioni ha lavorato tutto il giorno in ospedale, compreso un turno di notte, fianco a fianco al personale infermieristico. Ha steso con loro semplici protocolli per stabilire le mansioni di ciascun operatore, per organizzare il lavoro degli infermieri, e per  dare visibilità al loro lavoro con la compilazione di schede per rilevare i parametri, per la "consegna" al collega a fine turno.







Miky Peliccioli in divisa e al lavoro nell'ospedale di Bor


Miky  ha messo la sua esperienza di infermiera professionale nel reparto di chirurgia di Cantù a disposizione della Clinica Bor.
Ha lavorato in corsia, in day-hospital, ha riordinato i medicinali, ha stretto amicizia con il personale locale lavorando  al loro fianco. 




Alessia Destro impegnata in un momento di formazione per la rianimazione

Ha lavorato in corsia e in sala operatoria portando la sua esperienza di infermiera professionale e rianimatrice.




Laura Galeotti tornerà a Bor con Progetto Anna.

Continuerà la formazione del personale infermieristico in collaborazione con il Direttore Sanitario e l'amministrazione dell'ospedale.







Per incrementare il "Fondo adozioni del bambino malato" Progetto Anna Onlus  propone due manifestazioni:

Concerto d'Autunno   serata musicale animata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana con la partecipazione della cantante  Chiara Baccalini. 
Auditorium Comunale di via Meda  a Rho  il 16 novembre alle ore 21,00

Cena d'autunno   momento conviviale presso la Cascina al Pozzo via Leopardi -Rho venerdì 30 novembre  alle 20,30. Si chiede la prenotazione entro il 27 novembre.

Nessun commento: