NOTIZIE DALLA CLINICA BOR

e-mail dal dott. Dionisio Cumbà

Carissimi, vi informo che la missione dell'equipe di Padova, capeggiata dal Prof. Gamba e dall'anestesista dr. Pigato, qui in Clinica dal 4 al 15 ottobre, è terminata con un BUON SUCCESSO.
Grazie all'anestesista dr Pigato è stato possibile operare molti bambini e anche alcuni adulti. Alcuni di questi interventi, considerando l'età e il peso dei bambini, sono stati i primi ad essere fatti in Guinea Bissau. Purtroppo una bambina operata è deceduta il giorno dopo. Si tratta di una bimba con onfalocele. Durante l'intervento ha avuto un arresto cardiaco. Rianimata prontamente e dopo una lunga osservazione in sala operatoria è stata riportata in reparto in buone condizioni generali. La mattina dopo la bambina andò in arresto cardiorespiratorio. Dopo un lungo tentativo di rianimazione non è stato possibile salvare la vita alla bambina.
Ci sono state molte difficoltà da parte degli infermieri a coprire il reparto chirurgico perchè erano in pochi e impegnati anche con i ricoverati in pediatria.
In sala operatoria la strumentazione è stata garantita da Celestina che si è data molto da fare, aiutata da Delmira.
Angelo e Joel hanno aiutato il dott. Pigato con l'anestesia.
La maggior parte degli operati è stata dimessa salvo quelli con malformazioni anorettali, hirsprung, ingestione di caustici, perchè, prima delle dimissioni, i genitori devono imparare come gestirli a casa, in attesa di interventi definitivi fra 6- 12 mesi.
I pazienti operati sono stati 27.

Una parte dei ricoverati ha dato un contributo per le spese dell'operazione, secondo le proprie possibilità. Progetto Anna ha dato la disponibilità a coprire le spese dei pazienti che non hanno la possibilità di dare alcun contributo o che possono contribuire solo in parte.
La prossima equipe sarà quella di Brescia con il dott. Morandi e si occuperà di chirurgia generale dell'adulto.

Nessun commento: