ATTIVITA' IN CORSO NELL'OSPEDALE DI BOR DA GENNAIO A MARZO

Il nostro dottor Dionisio Cumbà in sala operatoria. 

Un caso urgente, una giovane donna in pericolo di vita, il Ministro della Salute, dr Dionisio Cumbà, terminati  i suoi impegni istituzionali, ritorna alla sua missione di chirurgo. 

Nonostante la stanchezza per le giornate piene di tensione  a causa del tentativo di golpe il nostro chirurgo ha operato  e salvato una vita.

 

SALA OPERATORIA 

Il dr Quessana Mario, pur essendo medico generico, riesce a fare piccoli interventi chirurgici mentre il dr Dionisio Cumbà esegue gli interventi più importanti programmati, a seconda della sua agenda politica, e interventi di emergenza come il caso sopra citato.

Le missioni mediche volontarie hanno contribuito notevolmente a ridurre la lista di attesa per gli interventi chirurgici. La missione medica  FES ha eseguito 89 interventi chirurgici. Il prossimo giugno andrà una missione medica da Brescia guidata dal dr. Augusto Barbosa. 

CLINICA MOBILE  

E' ripartita la Clinica Mobile. Ogni sabato una equipe raggiunge le varie comunità per portare assistenza medica e farmacologica.

 
 
FONDO ADOZIONE DEL BAMBINO MALATO  E ASSISTENZA DOMICILIARE
 
In gennaio e febbraio il Fondo Adozione ha aiutato 180 bambini malati pagando per loro  medicinali, analisi, ricoveri e interventi chirurgici. Sono stati spesi € 3.980. Il Fondo Adozione del bambino malato è sostenuto con il contributo del 5 x MILLE e con le erogazioni liberali.  
Due volte alla settimana viene fatta l'assistenza domiciliare per controllare che le famiglie continuano in maniera corretta le cure ai bambini dimessi dall'ospedale, soprattutto per quelli che non ritornano per i controlli.




UNA IMPORTANTE NOVITA'

Da febbraio l'ospedale di Bor ha una Pediatra, la dr.ssa Waldina Silva Barbeiro, che si è specializzata a Cuba presso l'università dell'Avana.
Sono in corso i preparativi per l'apertura del centro di recupero nutrizionale per bambini in collaborazione con l'UNICEF e il WORD FOOD PROGRAM.
 



 

Nessun commento: