domenica 11 dicembre 2016

NEWS DALLA GUINEA BISSAU ....



GLI    AUGURI  DI NATALE   DEL D.G. DR ALBERTO QUEMATCHA


Carissimi amici di Progetto Anna-ONLUS, 

È arrivato la vostra festa. Festa di amore: Natale. 

Ne approfitto delle feste natalizie per scrivervi a tutti, a nome di Ospedale di Bôr, e a ciascuno in particolare i nostri migliori auguri di Buon Natale e un Buon anno nuovo! Siano sicuri che il vostro aiuto non è piccolo. È, invece, molto importante e grande. È un vero gesto di amore.

Che Gesù bambino sia sempre con voi (vostra famiglia e amici). 

Grazie mille! 

Alberto.





GLI  AUGURI  DI SR. ALESSANDRA
S. Natale 2016

Carissimi amici  dell’associazione “Anna”,
insieme al nostro grazie per il vostra grande aiuto per la compera del latte  GUIGOZ per gemelli, orfani, malnutriti e con la mamma ammalata e altri casi urgenti, ecco i nostri più cari auguri  per un Santo Natale.
La Guinea Bissau ha vissuto un altro  anno di forte instabilità politica, potete immaginare quanto ha influenzato sulla vita del paese e della gente; nell’ambito della  salute, dell’educazione, …. 

Il lavoro con i gemelli, orfani e malnutriti continua, abbiamo parecchi bambini che non posso essere allattati perché la mamma è siero positiva o per altri motivi di salute. Tutti questi vengono aiutati con il latte, medicine. Le sorelle che lavorano nei centri, sr. Cinzia Carrettoni  in Mansoa e sr. Maria Raudino in Bissora sono impegnate per la formazione alle mamme  e per la vigilanza nutrizionali nei vari villaggi.  La formazione sull’igiene, nozioni elementari di salute, nutrizione,  hanno visto le sorelle molto occupate quest’anno.  I bambini non mancano e sono in aumento in particolare bambini con la mamma siero positiva, a queste mamme hanno dato un attenzione particolare e anche per i vari casi di urgenza che si presentano ai nostri centri. 


Vi racconto la storia di Jessica , una bambina  di sei mesi con  idrocefalia, la mamma e papà la amano e la curano, ma tutti i parenti che vivono in villaggio, dicono che non è una persona e  che devono lasciarla andare nel suo mondo. I genitori sono convinti che Jessica è una persona e anche bella e cresce bene, l’unico problema che loro notano è la testa molto grande  e sono venuti da noi per sapere cosa poter fare.  Le sorelle l’hanno indirizzata all’ospedale Pediatrico S. José  e dopo la consulta hanno detto di tornare dopo Natale.  Speriamo bene! Questa storia non è unica, ci sono altri bambini che purtroppo non si conoscono  e che invece di curarli vengono abbandonati al “loro mondo”.  Con la generosità di tante persone noi possiamo aiutare Jessica e altri centinai di bambini  dei nostri centri.

 Quindi un grande GRAZIE di vero cuore a nome di tutti i bambini  guineensi!





Mi piace concludere con le parole del Papa Francesco: Dove nasce Dio, nasce la speranza: Lui porta la speranza. Dove nasce Dio, nasce la pace. E dove nasce la pace, non c’è più posto per l’odio e per la guerra”.

Che Dio nasca nei nostri cuori e ci doni pace! 
 È il nostro auguri per un Santo Natale e un Felice Anno Nuovo.

 Sr. Alessandra Bonfanti.

Ringraziamo il dr Alberto e  sr Alessandra per averci dato l'opportunità di aiutare tanti bambini facendoci diventare un po'....missionari..
Auguriamo con tutto il 💓  al dr Alberto, a tutto il personale della Clinica Bor, a sr Alessandra e a tutte le sue consorelle  un Sereno Santo Natale e un Anno Nuovo che realizzi tutti i loro desideri!

Gabriella,  i Soci e gli Amici di Progetto Anna Onlus
             

Nessun commento: