AGGIORNAMENTI DALL'HOSPITAL PEDIATRICO SAO JOSE' EM BOR ( CLINICA BOR)


HOSPITAL PEDIATRICO SAO JOSE' EM BOR      (  CLINICA  BOR  )

Il dott. Dionisio Cumbà, primario della Chirurgia dell'ospedale di Bor, ci aggiorna sull'attività chirurgica svolta nei primi mesi del 2014


Carissimi, vi mando i rIsultati della prima missione dell'anno 2014, effettuata dall'equipe di Padova dal 17 gennaio al 8 di marzo.




Hanno partecipato queste grandi figure professionali ai quali va la mia immensa gratitudine.



Dal 17 al 25 gen il prof. Cecchetto Giovanni, la dr.ssa Avogaro Francesca (anestesista che si è fermata fino al 8 marzo) e Inf Ranzato Bertilla.



Dal 26 gen al 7  feb: dr. Mognato Guendalina e Inf Igeno José Miguel


 Dal 21 feb al 2 marzo: Dr. Faggin Roberto e Mazzucato Roberto (rimasto fino al 8 marzo)






Dal 2 al 8 marzo: Prof Zanon Giovanni Franco.








Sono stato effettuati 69 interventi chirurgici di chirurgia generale (adulti e pediatrica) e neurochirurgia. Ci sono stati due decessi.Tutti i pazienti stanno beni, tre sono ancora ricoverati, ma presto verranno dimessi.
La maggior parte degli  interventi di questi bambini sono stati possibili grazie al FONDO ADOZIONE messo a disposizione dal Progetto Anna. 
La Dr.ssa Avogaro oltre alla formazione personalizzata alla nostra dr.ssa Paula, in questi due mesi e mezzo, ha tenuto anche la formazione  per i tecnici degli ospedali e dei centri di salute nelle regioni di Oio, Cacheu, Biombo e Farim come partecipazione dell'ospedale di Bor al progetto UE.

Le prossime missioni mediche sono:
Chirurgia generale per gli adulti dal 25 aprile al 10 maggio  -Missione di Brescia-
La missione dell'equipe di urologia di Padova  dovrà subire uno spostamento a causa dei lavori per il montaggio dei pannelli solari.

Un grazie di cuore ancora una volta a tutti i volontari che hanno partecipato a questa prima missione dell'anno e alle associazioni Poliambulanza, Vigevano Prabis, Progetto Anna e PIME e all'Associazione Puzzle di Padova che sostengono la Clinica Bor e permettono queste missioni.

Dott. Dionisio Cumbà


Nessun commento: