Hospital pediatrico S.Josè em Bor (Clinica Bor) NEWS!

Storie e lieto fine    
storie vere dalla Clinica Bor a cura del dott. Dionisio Cumbà




Ciao a tutti gli Amici di Progetto Anna!


E' da tanto che non ci sentiamo, sono stato molto occupato da quando sono tornato a Bissau, dopo Natale, per organizzare la chirurgia per la prima missione dell'anno, formata da un'equipe dell'ospedale di Padova. E' iniziata il 16 gennaio e terminerà il 9 marzo.



Finora   tutto sta  andando come  previsto e ci sono belle storie  di  bambini da raccontare. 
Storie di bambini, poveri malati, andate a lieto fine grazie a Progetto Anna, che, con il "Fondo adozione", ha contribuito a far tornare il sorriso sulle labbra delle mamme che temevano di non poter curare i loro piccoli. 
Una storia, in particolare, voglio raccontare. E' la storia di Elvis, nato senza ano e con una piccola fistola dalla  quale riusciva a scaricare. 

 

Ai genitori hanno proposto di andare a curare  Elvis all'estero, ma non avevano i soldi. Disperati sono arrivati alla nostra Clinica a gennaio 2013. Ho visto il bambino e subito è stato sottoposto a colonstomia, a solo un mese di vita, perchè non riusciva più a scaricare dalla piccola fistola. 


A novembre è stato sottoposto ad intervento di plastica anale con la ricostruzione dell'ano. Finalmente a gennaio di quest'anno è stato ricanalizzato e ora scarica bene dal neoano. Per tutte queste cure i genitori non hanno pagato neanche un centesimo, perchè non avevano mezzi.

 Ecco Elvis in ospedale, l'ultimo giorno di ricovero.


Assana è un gemello e orfano di madre. Anche lui è stato operato. Aveva una fistola enterocutanea a livello ombelicale.


Ecco il piccolo Assana nell' immediato post operatorio e Elvis amorevolmente assistiti dalla 
dr Avogaro e da Bertilla, volontarie dell'equipe del prof. Zanon di Padova


Nessun commento: