IL "FONDO ADOZIONI CLINICA BOR " IN AIUTO AI BAMBINI DI BISSORA' E MANSOA IN GUINEA BISSAU

Carissimi amici di “Progetto Anna”,

vi mandiamo queste  righe  per dirvi il nostro grazie  a nome dei bimbi dei nostri centri di Bissora e Mansoa  per la vostra generosità. 
Ogni giorno nei nostri centri assistiamo bambini denutriti e con vari problemi di salute, gemelli e orfani. 
Possiamo toccare con mano come, ancora oggi, siamo testimoni di miracoli.  
A volte arrivano al Centro Nutrizionale  bambini quasi morti, possiamo dire senza speranza di vita. La famiglia prima di portarli da noi va in cerca di altri aiuti nei “jambacos” (stregoni) o nelle varie cerimonie, fino a chè il bimbo arriva da noi sfinito. Subito viene accolto e assistito e dopo mesi li vediamo rivivere.
E’ una gioia grande per la mamma, ma anche per noi. Rimangono con noi mesi e poi li seguiamo a distanza. Alla fine si affezionano a noi e noi a loro. 



Oltre a questi bimbi assistiamo gemelli e orfani, e questi, purtroppo, aumentano ogni giorno.


La nostra non è solo assistenza ma anche formazione, approfittiamo per formare le mamme , insegniamo a fare le pappe e, nel rispetto della loro cultura, ad accudire bene i loro bambini.



 La storia di tre gemelline 
Abbiamo vari gruppi di tre gemelli. Gli ultimi arrivati sono 3 bambine di un villaggio di Bissorà.  La mamma non stava molto bene.  E' sempre andata ai vari controlli, ma nessuno le aveva  detto che aveva 3 bimbe in grembo. Quando è arrivata l’ora per dare alla luce, è stata portata all'ospedale di Mansoa, dove  ha partorito con grande difficoltà, e con sorpresa.... si è trovata mamma di 3 bambine in una sola volta, Marta, Ana e Natalia.  

Così sono iniziate anche le preoccupazioni, come fare??? Il papà era molto preoccupato. 
Così si  sono aggiunte ai bimbi che ogni 15 giorni vengono per controllo peso, consulta e per ricevere quella parte di latte che la mamma non può dare, e che il vostro Progetto quest’anno ha finanziato.   E’ una delle tante storie! 

Vi assicuriamo un ricordo!
Fraternamente

Sr Alessandra Bonfanti
Missionarias da Imaculada
Guinè Bissau      
           

Grazie Sr Alessandra per la tua  testimonianza! 
Grazie per averci permesso di aiutare questi piccoli attraverso il vostro instancabile impegno verso i bambini e le mamme della Guinea Bissau.



Il "Fondo adozioni del bambino malato" che semplicemente chiamiamo "Fondo Adozioni Clinica Bor" grazie all'adesione di tanti amici, continuerà a intervenire a sostegno dei bambini più poveri della Guinea Bissau, perchè la salute è un dono prezioso ed è un diritto di tutti.

Nessun commento: