Cari amici di Progetto Anna e della Clinica Bor,
il 2024 sta arrivando al capolinea, ma prima di scendere vorrei con voi rivedere il percorso fatto in questo anno.
L’Ospedale di Bor ha iniziato il 2024 con un nuovo Direttore Generale, il dr Luis Semedo. Si è messo subito al lavoro per conoscere meglio i bisogni dell’ospedale e ha verificato che sono molti e che senza l’aiuto di benefattori l’ospedale fa fatica a reggersi in piedi. Questo motivo lo ha indotto a tessere una rete di collaborazione con altre Ong portoghesi, italiane e brasiliane, allargando il campo ad altri benefattori.
Il dr Semedo ha condiviso i nostri progetti “Clinica Mobile” - “Fondo adozione del bambino malato”- “Visite a domicilio”
La Clinica Mobile ha funzionato anche durante la stagione delle piogge. Ha portato nelle zone rurali personale medico e infermieristico per dare la possibilità a tanti adulti e bambini, lontani da centri di salute, di essere visitati e ricevere gratuitamente i medicinali necessari. Secondo gli ultimi report sono stati visitati 1.327 bambini e 1.112 adulti.
Grazie al Fondo Adozione del bambino malato sono stati curati gratuitamente circa 2.000 bambini che si sono rivolti alla Clinica Bor per visite ambulatoriali, per ricoveri e anche per interventi chirurgici. Sono bambini di famiglie povere che non hanno la possibilità di pagare la tariffa chiesta dall’ospedale. Il Fondo ha erogato nel 2024 circa 30.000 euro. Sono molti soldi, ma grazie alla generosità di tanti amici della Clinica Bor, di tanti volontari che ci offrono spettacoli e concerti il cui ricavato è destinato al Fondo Adozione, Progetto Anna è riuscito a coprire i costi. Non possiamo dimenticare le volontarie che preparano manufatti e organizzano mercatini il cui ricavato è destinato al Fondo Adozione e al progetto Visite a domicilio. In collaborazione con le Missionarie dell’Immacolata, abbiamo procurato il latte in polvere ai neonati le cui mamme non possono allattare, salvandoli dalla denutrizione.
Possiamo scendere soddisfatti al capolinea: abbiamo dato il nostro piccolo contributo per realizzare il sogno di Padre Ermanno Battisti ”Nessun bambino malato deve morire perché povero” “Nella Clinica Bor nessun bambino deve essere rifiutato perché povero”.
Grazie per aver sostenuto Progetto Anna in modi diversi, ma sempre con l’obiettivo di aiutare i bambini malati e poveri della Guinea Bissau.
Uniti ai bambini della Clinica Bor auguriamo un Sereno Natale
che porti gioia a tutti i cuori e la stessa gioia accompagni ogni
giorno del Nuovo Anno
Il Presidente di Progetto Anna
Gabriella Marinoni Borella
IBAN IT28N0623020500000015422634 Credit Agricole intestato a Progetto Anna
C/C POSTALE N.62238324 intestato a Progetto Anna Onlus
CELL. 3483026197
info@progettoanna.it www.progettoanna.it
Nessun commento:
Posta un commento